-Preghiera all’Angelo Custode-
Angelo mio Custode, vero amico, compagno fedele e sicura mia guida, io ti ringrazio della carità, della vigilanza e della pazienza con cui non cessate mai di assistermi nei miei bisogni spirituali e temporali. Ti domando perdono dei disgusti che tante volte ti ho dato col disobbedire ai tuoi amorevoli consigli, col resistere alle tue salutari ammonizioni e col fare così scarso profitto delle tue sante istruzioni. Angelo mio, io credo alla tua diuturna ed amorevole presenza al mio fianco! Non mi privare, ti prego, della tua benignissima protezione, finché non sarò con te in Paradiso a ringraziare, benedire e lodare per tutta l’eternità il comune Signore. Così sia.
Pater, Ave e Gloria
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Così sia.
“ Ricordati che Dio è in noi quando siamo nella grazia, è fuori di noi quando siamo nel peccato: ma l’Angelo suo mai ci abbandona. Egli è l’amico più sincero e più fidato anche quando abbiamo torto di contristarlo col nostro cattivo comportamento”.
Padre Pio
Grande Padre Pio….,un saluto da Milano
PADRE PIO E L’ANGELO CUSTODE
Da un brano tratto dalla lettera che Padre Pio scriveva a Raffaelina Cerase il 20 aprile 1915, dove la esortava ad apprezzare questo grandissimo dono che Iddio, nell’eccesso del suo amore per l’uomo, a noi assegnò questo celeste spirito:
«O Raffaelina, quanto consola il sapersi di essere sempre sotto la custodia di un celeste spirito, il quale non ci abbandona nemmeno (cosa ammirabile!) nell’atto che diamo disgusto a Dio! Quanto riesce dolce per 1’anima credente questa grande verità! Di chi dunque può temere l’anima devota che si studia d’amare Gesú, avendo sempre con sé un sí insigne guerriero? O non fu egli forse uno di quei tanti che assieme all’angelo san Michele lassú nell’empireo difesero l’onore di Dio contro satana e contro tutti gli altri spiriti ribelli ed infine li ridussero alla perdita e li rilegarono nell’inferno?
Ebbene, sappiate che egli è ancor potente contro satana e i suoi satelliti, la sua carità non è venuta meno, né giammai potrà venir meno dal difenderci. Prendete la bella abitudine di pensar sempre a lui. Che vicino a noi sta uno spirito celeste, il quale dalla culla alla tomba non ci lascia mai un istante, ci guida, ci protegge come un amico, un fratello, deve pur riuscire a noi sempre di consolazione, specie nelle ore per noi piú tristi.
Sappiate, o Raffaelina, che questo buon angelo prega per voi: offre a Dio tutte le vostre buone opere che compite, i vostri desideri santi e puri. Nelle ore in cui vi sembra di essere sola e abbandonata non vi lagnate di non avere un anima amica, a cui possiate aprirvi ed a lei confidare i vostri dolori: per carità, non dimenticate questo invisibile compagno, sempre presente ad ascoltarvi, sempre pronto a consolarvi.
O deliziosa intimità, o beata compagnia! O se gli uomini tutti sapessero comprendere ed apprezzare questo grandissimo dono che Iddio, nell’eccesso del suo amore per l’uomo, a noi assegnò questo celeste spirito! Rammentate spesso la di lui presenza: bisogna fissarlo coll’occhio dell anima; ringraziatelo, pregatelo. Egli è cosí delicato, cosí sensibile; rispettatelo. Abbiate continuo timore di offendere la purezza del suo sguardo. Invocate spesso questo angelo custode, quest’angelo benefico, ripetete spesso la bella preghiera: «Angelo di Dio, che sei custode mio, a te affidata dalla bontà del Padre celeste, illuminami, custodiscimi, guidami ora e sempre» (Ep. II, p. 403-404).
E’ vero, Padre Pio è grande e i suoi scritti sono una ricchezza per noi. Quante grazie ci dona Gesù e quanta premura ha nei nostri confronti! Un saluto anche a te. ciao.
San Pio da Pietrelcina,il Santo del secolo………sono un fortunato cittadino di San Giovanni Rotondo ed amico di Arcangelo Marchesani….vi mando un saluto!
Grazie Daniele, un saluto da Pescara
Dolcissimo PADRE PIO,il tuo rapporto con gli angeli è risaputo in tutto il mondo e questa preghiera riempie il cuore di gioia e di speranza.Come vorrei che arrivasse al cuore di mio figlio Francesco!Ti prego umilmente di guidarlo in ogni sua azione.La tua umile servitrice Paola