Dagli scritti di Padre Pio:
Noi abbiamo una doppia vita: naturale l’una, che l’abbiamo da Adamo per generazione carnale, e quindi è una vita terrena, corruttibile, amante di noi, e piena di passioni; soprannaturale è l’altra, che l’abbiamo da Gesù pel battesimo, e quindi è una vita spirituale, celeste, operativa di virtù. Pel battesimo in noi si fa una reale trasformazione, veniamo a morire al peccato; ci innestiamo in Gesù Cristo in tal maniera, da vivere della stessa vita di lui. (Ep.II,229)
Dagli scritti di Padre Pio:
Ora pel battesimo ogni cristiano viene a morire alla prima vita ed risuscitare alla seconda, dovere di ogni cristiano dunque è di cercare le cose del cielo, nulla curandosi delle cose di questa terra… sì, il cristiano nel battesimo risorge in Gesù, viene sollevato ad una vita soprannaturale, acquista la bella speranza di sedere glorioso sopra trono celeste. Quale dignità! (Ep.II,229)
Dagli scritti di Padre Pio:
Noi dunque cristiani siamo doppiamente immagine di Dio, per natura cioè, in quanto siamo dotati d’intelletto, di memoria e di volontà; e per grazia, in quanto che santificati nel battesimo, lascia impressa nell’anima nostra la bellissima immagine di Dio. Sì, mia cara, la grazia santificante imprime talmente l’immagine di Dio in noi, che diventiamo quasi anche noi un Dio per partecipazione. (Ep.II,234)
Dagli scritti di Padre Pio:
Se il cristiano sarà ripieno della legge di Dio, la quale l’avverte e gl’insegna a disprezzare il mondo e le sue lusinghe, le ricchezze, gli onori e tutto ciò che impediscono l’amare Dio, non verrà egli mai meno per qualsiasi cosa avversa che gli avverrà; tutto con perseveranza e con santa costanza sopporterà; e le offese tutte rimetterà facilmente, e di tutto egli renderà grazie a Dio. (Ep.II,236)
Dagli scritti di Padre Pio:
Ricordatevi e tenete questo sempre presente innanzi agli occhi della vostra mente: tutte le anime amanti di Gesù debbono rendersi sempre più conformi a questo divino ed eterno modello. (Ep.IV,598)
Tratto dall’ Epistolario II , II edizione anno 1975 e dall’ Epistolario IV, II edizione anno 1984, a cura di Melchiorre da Pobladura e Alessandro da Ripabottoni.
Complimenti,sinceramente questo post mi ha colpito molto,rispetto agli altri post mi rispecchio….Un sito bello e semplice.
Bellissimo………grazie…..dove posso trovare gli epistolari di Padre Pio?
Un saluto Pasquale
Siamo contente che questo post ti rispecchia, speriamo che ne troverai altri. Grazie è importante per noi sapere che risulta semplice la consultazione del sito. Ciao
Grazie ….. Gli epistolari di Padre Pio sono raccolti in quattro volumi.
Sito consigliato http://www.vocepadrepio.com Ciao
ll Cristianesimo è una religione monoteista a carattere universalistico, originatasi nel I secolo dalla religione ebraica, fondata sull’insegnamento di Gesù ed elaborato nella letteratura neo-testamentaria. Assieme a Ebraismo e Islam, il Cristianesimo viene classificato come religione abramitica.
Tra le religioni maggiori è la più diffusa, con circa 2,1 miliardi di fedeli in tutto il mondo.
Perchè credere a tutto questo?
IO ho perso le speranze…..
Scusate per quanto vi scrivo…
Un saluto da Trieste,ottima iniziativa….Abbiamo visto il sito,ben costruito.I post sono creati con cura, come li preparate?La nostra Parrocchia vuole creare una cosa simile….ciao a tutti.
Perchè Gesù non risorge mai quando serve;perchè non risorge per tutti i bambini africani..,perchè non è risolto a salvare i civili in Iraq…,perchè……..???
Allora mi chiedo,come si trova la fede in Dio,perchè credere…?La perplessità è il dubbio che assapora l’amarezza….
Ciao Paolo
Grazie. Ogni settimana abbiamo il Gruppo di Preghiera, con l’esposizione del SS.Sacramento e poi la celebrazione della Santa Messa. Durante l’Adorazione Eucaristica guidata dal nostro Parroco don Emilio Lonzi si leggono gli scritti di Padre Pio nel modo in cui vengono messi sul sito e si meditano; si cercano sull’epistolario seguendo un tema deciso settimanalmente.