- Spirito del Signore -
Dagli scritti di Padre Pio:
La pace del Padre celeste che supera ogni senso vi custodisca il cuore da ogni macchia e vi faccia sempre più crescere nell’amore e carità reciproca col nostro prossimo nella concordia degli animi. Lo Spirito Santo che è spirito di luce e di fortezza custodisca la vostra intelligenza nella unità della dottrina, senza né divisione, né scisma. La Vergine santissima vi assista e vi ottenga tutti quei celesti aiuti che vi facciano camminare in modo degno della nostra vocazione con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza. (Ep.II,514)
Dagli scritti di Padre Pio:
L’Apostolo ci avvisa: “ Se viviamo per lo Spirito, camminiamo per lo Spirito”, quasi come se volesse dirci a comune edificazione: vogliamo vivere spiritualmente, cioè mossi e guidati dallo Spirito del Signore? Siamo accorti nel mortificare lo spirito proprio, il quale ci gonfia, ci rende impetuosi, ci dissecca; badiamo insomma a reprimere la vanagloria, l’iracondia, l’invidia: tre spiriti maligni che tengono schiavi la maggior parte degli uomini. Questi tre spiriti maligni si oppongono estremamente con lo Spirito del Signore.(Ep.II,205)
Dagli scritti di Padre Pio:
Procura, mia dilettissima figliuola,di mantenere nel tuo cuore la pace coll’eguaglianza degli umori. Io non dico, bada bene, mantienici la pace, ma dico procura di mantenervela e che questo sia il tuo principale studio e guardati bene dal prendere motivo di disturbarti, di non poter subito sottomettere la varietà dei sentimenti dei tuoi umori, allorquando vieni posta nella prova. Sai che cosa sia la religione? Dessa è l’accademia dell’esatta correzione in cui ogni anima deve imparare a lasciarsi maneggiare, piallare e lisciare dal divino Spirito, allorchè la fa anche da medico con le anime nostre affinchè, essendo bene lisciate e spianate, esse possano essere unite e congiunte alla volontà di Dio.( Ep.III,300)
Dagli scritti di Padre Pio:
Non cesserò, mia buona figliuola, di pregare il nostro buon Dio e per te e per la tua famiglia tutta,acciocchè a lui piaccia di compiere in te e sulla tua famiglia la sua opera, cioè il buon desiderio e disegno di arrivare alla perfezione della vita cristiana; desiderio che devi amare e nutrire teneramente nel tuo cuore, come un’opera dello Spirito Santo scintilla del suo fuoco divino. (Ep.III,836)
Tratto dall’Epistolario II, III, II edizione anno 1975, 1977 a cura di Melchiorre da Pobladura e Alessandro da Ripabottoni.
Lascia un commento