Archivio per febbraio, 2013

Temere Dio è rispettare Dio

– Temere Dio è rispettare Dio -

Dagli scritti di Padre Pio:

… Sono sempre disposto a fare la volontà di Dio e dei miei superiori… Ma, padre mio, quali sono i fini di Dio perché permette al demonio tanta libertà? La disperazione vorrebbe prendermi; eppure mi creda, padre mio, la volontà di dispiacere a Dio non ce l’ho. Io non so rendermi ragione e molto meno intendere come mai possa stare insieme volontà sì risoluta e pronta ad operare il bene, con tutte queste miserie umane. Se dunque scorgesse che io stessi in pericolo per l’anima mia, mi aiuti se non vuole vedermi ridurre in cenere di peccati, perché l’anima la voglio salvare ad ogni costo ed Dio non voglio proprio più offenderlo. (Pietrelcina,25 giugno 1911, Ep.I, p.226) Leggi tutto »

I miei giorni con Padre Pio di P. Guglielmo Alimonti

Presentazione

Perché non scrivere queste memorie?

Avevo la sensazione che, pur così importanti per me, potessero non avere interesse per gli altri.

La Chiesa prima o poi definisce la vita dei Santi,

perché nessuno più di essi onora il Vangelo e la santità della Chiesa stessa.

Infatti Padre Pio ha ricevuto l’onore degli altari dall’autorità infallibile della Chiesa.

Io avrei continuato a tenere questi ricordi nel segreto del cuore,

perché mi piace vivere intimamente ciò che appartiene al mio intimo.

Solo alcuni di questi episodi li ho citati nella collana “Voce dell’anima”. Leggi tutto »

Offrirsi a Gesù -

– Offrirsi a Gesù-

Dagli scritti di Padre Pio:

Fatti animo, o mio carissimo figliuolo! Se tu non hai sufficiente oro, né incenso per offrire a Gesù, avrai almeno la mirra dell’amarezza: e mi conforta il sapere ch’egli l’accetta volentieri, come se cotesto frutto di vita volesse essere posto nella mirra d’amarezza, sia nel suo nascimento, sia nella sua morte: Gesù glorificato è bello; ma a me sembrami che lo sia maggiormente crocifisso.   (Ep.IV-421) Leggi tutto »

L’esperienza dell’anima – 15/01/13

– L’esperienza dell’anima -

La presenza dello Spirito Santo compie ciò che Dio Padre progetta e ciò che il Figlio annuncia. Il Padre progetta, il Figlio annuncia e nello Spirito Santo tutto si compie. Ne  abbiamo continue conferme. Il tempo della Chiesa dopo la Pentecoste è proprio il tempo dello Spirito Santo. Lo invochiamo continuamente, invochiamo questa presenza divina che porta con sé la Trinità intera e ci arricchisce dei suoi doni, doni preziosissimi verso i quali dovremmo sempre rivolgere particolare attenzione, perché nella consapevolezza di averli ricevuti ne comprendiamo maggiormente l’efficacia e questo soprattutto quando ci poniamo in preghiera, in adorazione, in quella comunione esclusiva con Dio. I doni ci sono sempre, Dio è sempre con noi, ma in alcune situazioni questa comunione è maggiormente consapevole dei frutti vengono posti in maggior evidenza; i doni sono maggiormente evidenziati. Leggi tutto »