Archivio per settembre, 2015

La sofferenza, pegno d’amore

– La sofferenza, pegno d’amore -

Dagli scritti di Padre Pio:

So benissimo che la croce è il pegno dell’amore, la croce è caparra di perdono, e l’amore che non è alimentato, nutrito dalla croce, non è vero amore…ho grandissimo desiderio di soffrire per amore di Gesù. E come va poi che alla prova, contro ogni mio volere, si cerca qualche sollievo? Quanta forza e violenza debbo farmi in queste prove per ridurre al silenzio la natura, diciamola così, che reclama altamente di essere consolata. Questa lotta non vorrei sentirla, molte volte mi fa piangere come un bambino perché sembrami che sia mancanza di amore e di corrispondenza a Dio. (Pietrelcina, 21 aprile 1915, Padre Pio a padre Agostino, Ep. I, p. 571s) Leggi tutto »

L’Addolorata

– L’Addolorata -

Dagli scritti di Padre Pio:

Mi sembra di penetrare quale fu il martirio della nostra dilettissima Madre…Oh se gli uomini penetrassero questo martirio! Chi riuscirebbe di compatire questa nostra sì cara corredentrice? Chi le ricuserebbe il bel titolo di “Regina dei martiri?” (Pietrelcina, 7 luglio 1913, Padre Pio a padre Benedetto, Ep. I, p. 384) Leggi tutto »

Signore, aumenta la mia fede

- Signore, aumenta la mia fede -

Dagli scritti di Padre Pio:

Padre mio, con animo straziante mi sottopongo a vivere la vita, e solo per non disgustare Gesù…Ma perché poi non mi è dato di amarlo con sincerità e serenità di spirito? Mi sento solo, ed un gran vuoto che mi spaventa si va sempre facendo nell’animo mio. Questo povero cuore è irrequieto e non so dove posarlo. Lo poso in Gesù, e non è sazio ancora. Che disgrazia l’è mai questa? O se potessi amare Gesù, quanto sarei felice! Ma questo conforto pure mi è tolto, ed io non ne trovo la via per andare a lui. (San Giovanni Rotondo, 19 novembre 1916, Padre Pio a padre Agostino Ep.I, p.841) Leggi tutto »